La sedazione cosciente in odontoiatria, conosciuta anche come analgesia sedativa, è una delle tecniche più innovative utilizzate in questo settore. Utilizzata negli Stati Uniti da molti anni è ormai diffusamente in uso in Italia.
Tecnica assolutamente sicura grazie anche all’uso di moderne macchine .
Strumento in più per superare le paure che accompagnano nelle visite dal dentista adulti e bambini. E’ frequente tra i pazienti la paura di sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico ma, spesso, accade che, prima ancora di sottoporsi a tale trattamento, si è in ansia o agitati, alla sola vista di un trapano o altri strumenti utilizzati dal dentista. Nella nostra cultura, infatti, il dentista non è visto come colui che aiuta a mantenere l’igiene e la salute orale, ma viene piuttosto scambiato come la causa dei mali, il dolore dei dolori, un’esperienza da dimenticare il prima possibile, perché, quasi sempre, il dolore prevale sull’importantissimo compito svolto dal dentista.
Da oggi, però, la tecnica della sedazione cosciente, con una semplice mascherina nasale, è in grado di favorire la serenità dei pazienti attraverso l’utilizzo dei più comuni gas che compongono l’atmosfera: ossigeno e azoto.
vedi anche Odontoiatria Infantile