IN OGNI CAMPO MEDICO ED ODONTOIATRICO UNA CORRETTA DIAGNOSI DETERMINA UNA CORRETTA TERAPIA
Ecco perchè la prima visita è un momento estremamente importante nell’incontro tra un medico ed il paziente, ed in particolare in Odontoiatria, perchè spesso si tratta di percorsi di terapia molto lunghi ed anche……ammettiamolo che mettono in gioco un pò di soldi.
____________________________________________________________________
come si svolge la prima visita allo STUDIO ASSOCIATO DI FEDE?
viene effettuata una intervista (ANAMNESI MEDICA) per conoscere le condizioni di salute del paziente (patologie, allergie o terapie mediche in atto etc.)
dopo un controllo ai tessuti esterni della bocca e della simmetria delle labbra e del viso viene fatto un controllo delle Articolazioni Temporo Mandibolari, presenza di click o dolore articolare deviazioni nei movimenti della mandibola etc.
quindi si passa ad un’ attenta ispezione del cavo orale
controllo delle guance, della lingua e di tutte le mucose intraorali …..per verificare assenza di lesioni o patologie dei tessuti molli
controllo dello stato di salute delle gengive con eventualmente un primo sondaggio gengivale
ed infine controllo dei singoli denti……..con l’aiuto dello specchietto per controllare tutte le superfici dentali…… con uno strumento o sonda per verificare le aree meno visibili
se necessario viene completata la visita con Radiografie dentali
il tutto viene annotato in una cartella clinica
a questo punto il medico solitamente è già i grado di formulare un piano di cura ed anche un preventivo
Altre volte il percorso diagnostico nei casi più complessi è più articolato.
Infatti bisogna differenziare prime visite che riguardano casi molto semplici ……qualche carie……pochi denti mancanti……insomma problemi di rapida analisi e soluzione.
altre volte per potere formulare corretta diagnosi e piano di cura bisogna approfondire decisamente i dati in possesso del medico.
In alcuni casi più complessi viene richiesto dal medico una SECONDA VISITA e si effettuano a questo punto delle impronte di Studio che servono affiancate eventualmente da esami Rx di secondo livello come Ortopantomografia o TAC dentale opportune per la formulazione di piani di cura più complessi
Differente è la prima visita per i bambini……..spesso infatti, i nostri piccoli sono già spaventati per l’idea di farsi “visitare” da un medico ed in particolare dal DENTISTA.
racconti, minacce (mi raccomandiamo non dite mai al bambino “terrorizzandolo”…..—altrimenti ti porto dal dentista che ti leva tutti i dentini— o altre frasi del genere) o brutte esperienze già portano il bambino a presentarsi sulla difensiva per la paura di ciò che può avvenire.
E’ sempre consigliabile una prima visita per i bambini già tra i 3-5 anni di eta’, meglio se non in emergenza…..cioè proprio nel momento in cui il bambino è sereno e non deve affrontare cose nuove!
Nello STUDIO ASSOCIATO DI FEDE il primo approccio è di tipo psicologico con tecniche e modi appropriati per conoscere il medico e soprattutto l’ambiente!
per sapere di più sull’ Odontoiatria Infantile ….