PEDODONZIA
ODONTOIATRIA INFANTILE o ODONTOIATRIA PEDIATRICA
già dal primo dentino in bocca dobbiamo curare l’igiene orale dei nostri piccoli. Se poi i Dentini da Latte (Denti Decidui) necessitano di cure, ecco lo specialista in Pedodonzia che con tecniche Odontoiatriche dedicate ed un approccio psicologico particolare può mantenere in salute la bocca dei Bambini senza impaurirli e senza lasciare ricordi negativi dell’esperienza dal dentista. Moderne tecniche di Anestesia e Sedazione cosciente permettono di affrontare le cure con efficacia e serenità.
Il primo incontro con il Dentista Infantile è indicato tra i 3 e i 5 anni
Con un approccio psicologico mirato è possibile costruire stima e fiducia nel Dentista e quando necessario si può ricorrere alla Sedazione Cosciente per rendere più semplici le sedute dal Dentista ………… i Bimbi …….. se ascoltati nel modo giusto ……… ci stupiscono sempre ………
FACCIAMO DELLA PREVENZIONE LA BASE DELLE CURE DEI NOSTRI PICCOLI
-Logopedia
-Posturologia e Gnatologia
-Laser in Odontoiatria
LA TERAPIA DEVE ESSERE DI GRUPPO
BAMBINO-DENTISTA-GENITORE
Fin dal primo incontro il Dentista cerca di instaurare un rapporto di di fiducia con il piccolo paziente…..ed in questo gioca un ruolo fondamentale la figura del Genitore. Spesso il genitore pauroso trasmette al bambino ansia e paura.Il genitore assiste sempre alla prima visita e se desidera può assistere alle fasi iniziali delle sedute successive con l’obiettivo poi di infondere fiducia al bambino e lasciarlo solo ed attendere in sala di attesa. Quando assiste il Genitore non dovrebbe mai interferire con il dialogo tra Dentista e Bambino…….e sopratutto mai pronunciare frasi tipo: “stai tranquillo amore il dottore non ti farà male…..!!!!!” praticamente il Bambino vede una possibilità di dolore……. Il bravo Genitore deve lasciare instaurare il corretto rapporto tra Pazientino e Dottore.
Conosciamo meglio i denti dei nostri piccoli, ecco i tempi in cui devono spuntare i
DENTINI DA LATTE
ed ecco quando devono spuntare i DENTI DEFINITIVI
la dentatura si completerà tra i 18-21 anni quando si uniranno i Denti del giudizio o Ottavi, superiori ed inferiori.
PREVENZIONE / VISITE PERIODICHE DAL DENTISTA
Il piccolo paziente dovrebbe essere visto dal dentista regolarmente ogni 4 mesi.
Il motivo di queste visite così frequenti è che i bambini hanno maggiore predisposizione alla carie dentale sia per un’alimentazione più ricca di zuccheri e carboidrati, sia per una minore manualità ad effettuare una buona igiene orale e soprattutto perché la bocca di un bambino è in continua evoluzione spuntando nuovi dentini.
Sarà l’Odontoiatra Infantile, dopo la prima visita, che suggerirà la frequenza ottimale dei controlli e le misure più opportune per una corretta prevenzione sia delle carie che delle malocclusioni.
In linea di massima se un bambino all’età di tre o quattro anni non ha avuto più di una carie e non presenta problemi ortodontici rilevanti può effettuare controlli periodici semestrali o al massimo annuali, altrimenti se si tratta di un bambino più soggetto a carie è bene controllare il bambino ogni quattro mesi.
RICORDIAMO LA TERAPIA DEVE ESSERE DI GRUPPO
BAMBINO-DENTISTA-GENITORE
La sigillatura dei solchi
La sigillatura dei denti consiste nell’applicare una pellicola protettiva di materiale composito o vetroionomerico sui solchi profondi dei denti permanenti in particolare i primi molari che erompono a 6 anni. Queste sostanze proteggono le superfici masticanti dei denti posteriori, frequentemente soggette alla carie dentale, a sei anni i bimbi hanno scarsa manualità nel lavare correttamente i denti e i molari sono più difficoltosi da detergere bene per la loro posizione.
L’applicazione di queste sostanze è veloce, indolore ed è un ottimo modo per iniziare un bambino alle cure odontoiatriche. Le sigillature vanno controllate periodicamente e se si staccano vanno riapplicate, in genere però durano diversi anni. Tutti i bambini possono trarre giovamento dalla sigillatura, anche chi non ha mai avuto carie e già effettua prevenzione con il fluoro.
Il fluoro è molto efficace come prevenzione, ma a volte non è sufficiente a prevenire la carie delle superfici masticanti dei molari permanenti. Statisticamente nei pazienti di età inferiore ai 15 anni l’80% delle carie si sviluppano proprio su queste superfici. La sigillatura è diventata oggi un’arma indispensabile nella lotta contro la carie, ma è molto importante che venga effettuata precocemente, subito dopo l’eruzione del dente permanente, altrimenti potrebbe essere troppo tardi. A volte i molari permanenti sono già cariati ancor prima di terminare lo loro eruzione, questo perché cibo e placca si annidano tra la gengiva e la corona del dente in eruzione.
I genitori devono controllare attentamente quando, verso i sei anni, iniziano a spuntare i primi molari permanenti, in genere poco prima o poco dopo la caduta dei primi incisivi da latte. Aiutare il bambino nella pulizia di questi nuovi denti e appena sono completamente erotti è bene far applicare dal dentista pediatrico il sigillante. Mentre ci si accorge degli incisivi perché cadono quelli da latte, di solito non ci si accorge dei molari, perché spuntano senza che cada nessun dente deciduo corrispondente: erompono subito dietro agli ultimi molari da latte.
Molti genitori quando vedono una carie su un dente da latte e il bambino non lamenta fastidi non si preoccupano, perché pensano che tanto è un dente che dovrà cadere e quindi curarlo sarebbero solo soldi sprecati. Poi però corrono dal dentista quando il bambino piange la notte per il mal di denti o ha il viso gonfio per un ascesso o semplicemente ha l’alito cattivo o quando vedono erompere i denti permanenti disallineati.
La cura e la prevenzione della carie dei denti da latte è il modo migliore e meno costoso per avere denti permanenti sani e ben allineati.
La distruzione o peggio la perdita dei denti decidui, oltre ad esporre il bambino ad infezioni per lungo tempo, provoca lo spostamento o l’inclinazione in avanti dei molari permanenti e quindi la necessità di lunghe terapie ortodontiche per correggere l’affollamento dentario conseguente.